Pc fisso o portatile: che decisione prendere?

Analizziamo cosa scegliere tra pc fisso o portatile e per quale motivo dovresti prediligere una o l’altra opzione a seconda delle tue esigenze.

Insieme allo smartphone è il dispositivo elettronico più utilizzato al mondo, un alleato onnipresente adoperato per una miriade di attività, soprattutto studio, svago e lavoro. Stiamo parlando del personal computer, un prodotto che possiamo annoverare tra gli apparecchi elettronici più venduti online e nelle catene dei grandi punti vendita.

A tal proposito quando se ne deve acquistare uno vi sono diversi elementi da osservare con estrema attenzione e che avranno un certo peso sulla scelta finale. E’ importante selezionare per bene un modello con un determinato sistema operativo, un processore valido, memorie interne ampie e veloci nonché una capienza sufficiente della batteria. Ma quelli appena citati sono altresì alcuni tra gli aspetti che detengono un ruolo importante sulla tua decisione ultima. Prima di ciò questi dovresti porti il seguente quesito: meglio un pc fisso o portatile?

Tale domanda riguarda strettamente l’utilizzo che andrai a fare con il terminale scelto. Non a caso si tratta di due categorie agli antipodi, destinate per un uso differente. Di conseguenza prevale in linea temporale sulle caratteristiche citate poco prima, ossia la velocità e la prestanza delle varie componenti hardware o software. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di una o l’altra opzione, e soprattutto quali sono le motivazioni che si celano dietro i desideri e le necessità di voi utenti.

Pc fisso o portatile: cosa scegliere?

Partiamo dal  modello più apprezzato in termini di portabilità, il notebook, la soluzione primaria per i consumatori che hanno bisogno di spostarsi agevolmente da un luogo all’altro. L’ergonomia e il peso contenuto, ulteriormente abbassato negli ultimi anni, hanno reso possibile l’impiego di questo modello in qualsiasi ambiente, aperto o chiuso che sia. Ad esempio i lavoratori in smart working ne hanno beneficiato fortemente, con la possibilità di lavorare anche all’aria aperta al di fuori delle quattro mura. Oltretutto da un punto di vista meramente estetico rispetto alla versione fissa ha il suo perché, riuscendo a occupare pochi centimetri sulla scrivania essendovi la tastiera incorporata e il case praticamente assente all’esterno. Non dobbiamo dimenticare anche l’usabilità in casa, quindi sul divano, in camera da letto ecc.

pc fisso o portatile

Tra i contro va citata l’esigua attività di personalizzazione, ovvero di ottimizzazione delle prestazioni attraverso la sostituzione e l’ampliamento di specifiche componenti (qui possibile solamente tra gli altri con la Rom e la memoria volatile).

Per la scelta di un pc fisso dobbiamo fare considerazioni diverse. A differenza della controparte mobile per ragioni ovvie risulta più voluminoso, ma con un vantaggio non indifferente, cioè la possibilità di incrementare le funzionalità con l’implementazione di parti fisiche molto più prestanti. Ciò vuol dire avere nel corso degli anni un prodotto sempre all’avanguardia e continuamente aggiornato, in condizione di assicurare un rendimento elevato e in grado di far avviare programmi molto pesanti (ad esempio per le attività di gaming).

Cosa scegliere tra un fisso e un notebook: la qualità prima di tutto

Abbiamo visto le differenze tra un pc fisso o portatile, analizzando le ragioni che stanno alla base di entrambe le soluzioni. Qualunque sia la scelta presa è importante selezionare accuratamente un prodotto o una componente di qualità, e che sia in grado di assicurare le performance garantite. Ecco perché è necessario affidarsi ad un venditore affermato, capace di proporre un dispositivo di valore ad un rapporto qualità / prezzo adeguato alla spesa. Non a caso da anni siamo una realtà leader nella vendita di computer fissi e portatili. Proponiamo anche soluzioni assemblate su richiesta del cliente, sia privati che aziende, nonché dispositivi rigenerati rimessi a nuovo e con una garanzia estesa di 12 mesi.

Contattaci per una consulenza senza impegno. Saremo felici di darti supporto nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze.

Condividi L'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su reddit
Condividi su email