Come scegliere un notebook

Come scegliere un notebook: quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per acquistare il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Il pc portatile rappresenta uno strumento ideale per le attività di lavoro e svago, ancor più dei computer fissi che ne impediscono il trasporto per ragioni ovvie. Il mercato relativo a questi modelli negli ultimi 15 anni ha difatti conquistato un certo predominio, con i grandi brand che continuano a darsi battaglia per contrastare i competitor.

Questo ha portato alla messa in commercio di una miriade di terminali molto simili tra loro per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, portando di conseguenza l’utente medio a non avere a disposizione le informazioni necessarie su come scegliere un notebook. Tuttavia vi sono alcuni elementi da valutare in fase d’acquisto, i quali possono far variare l’ago della bilancia su una o un’altra soluzione.

Come scegliere un notebook

Quando si deve acquistare un portatile è opportuno prendere in esame diverse opzioni, in modo tale da individuare il modello che si addica maggiormente ai propri bisogni ed utilizzi. Una decisione sbagliata può altresì compromettere l’esperienza d’uso del terminale, indifferentemente dalla qualità costruttiva o funzionale dello stesso.Come scegliere un notebook è, non a caso, una domanda che ogni consumatore si pone prima di procedere all’acquisto. Ma per alcuni la conoscenza poco approfondita in materia può giocare brutti scherzi in tal senso. Ecco perche è utile osservare alcuni punti basilari per una scelta adeguata:

  • Finalità d’utilizzo
  • Dimensioni e peso
  • Sistema operativo
  • Processore, ram
  • Capienza interna
  • Capacità della batteria

Questi racchiudono tutte le informazioni necessarie per una scelta accurata del proprio portatile. Un’analisi che tiene conto delle peculiarità tecniche ma anche dell’uso soggettivo che ne verrà fatto dal compratore. Il primo elemento di spicco è senz’altro per quale motivo si sta comprando un pc portatile, se per lavoro, gaming o semplice navigazione in rete. Senza dimenticare specialmente il sistema operativo, su tutti macOs di Apple e Windows di Microsoft.

Consigli acquisto pc portatile: gli aspetti da tenere in seria considerazione

Come scegliere un notebook

Nell’elenco appena illustrato su come scegliere un notebook la parte relativa a peso e dimensioni interessa prevalentemente chi è solito portarsi con se il dispositivo nei vari spostamenti, ad esempio casa – lavoro. Le misure standard sono per lo più quelle aventi un display da 14 / 15.2 e 17 pollici di diagonale, con i primi lievemente più piccoli e quindi confortevoli nell’utilizzo quotidiano. Tuttavia non bisogna dimenticare che il peso è notevolmente diminuito con i modelli di ultima generazione (anche inferiore ai due chili ). La risoluzione minima accettabile è indicativamente sui 1080 p, magari con uno schermo antiriflesso per non inficiare la vista.

Per quanto riguarda i processori (coadiuvati da almeno 8 gb di Ram), bisogna considerare il dualismo Intel vs AMD. Quest’ultimi negli ultimi tempi hanno fatto dei passi in avanti riguardo la qualità delle loro componenti, fino a diventare una seconda possibilità di scelta più che buona. Allo stesso tempo la bontà dei prodotti Intel però continua ad essere indiscutibile, anche per gli utenti che non hanno bisogno di pc dalle capacità eccellenti. Gli Intel Core i3/i5 e gli AMD Ryzen 3/5 sono indicati per questa tipologia di pubblico. Mentre i core i7/i9 e Ryzen 7/9 figurano come la soluzione ideale per chi desidera avere maggiori prestazioni.

La capienza interna invece interessa soprattutto chi ha bisogno di un ampio spazio di backup. Ottimale sarebbe un range superiore ai 500 gb, prediligendo terminali con hard disk SSD, nettamente più fluidi degli HDD. Mentre la batteria è uno dei fattori cruciali su come scegliere un notebook, data la necessità per molti di usufruire del pc senza dover collegarlo più e più volte ad una presa di corrente, magari con un’autonomia che superi abbondantemente le 5 ore.

 

Condividi L'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su reddit
Condividi su email