Computer ricondizionati cosa sono: una convenienza pari al nuovo

Computer ricondizionati cosa sono e perche scegliere i cosidetti dispositivi rigenerati a discapito di un modello nuovo disponibile sul mercato.

I dispositivi tecnologici sono oramai parte integrante della nostra quotidianità, utilizzati in maniera quasi incessante dai consumatori grazie alle innumerevoli funzionalità che sono in grado di offrire. Ovviamente in ambito lavorativo i professionisti hanno la necessità di usufruire di terminali in grado di garantire una certa prestanza in termini di hardware e software, ancor di più per quanto riguarda i computer. Per questo motivo è fondamentale durante la fase d’acquisto sceglierne uno di qualità, che possa mantenere le aspettative nel corso del tempo. Tuttavia mettere mano al portafogli può rappresentare una seccatura, a causa dei costi davvero ingenti. L’alternativa potrebbe essere quella di indirizzare la propria volontà verso un usato, ma con la non certezza di ricevere un terminale ancora integro sotto tutti i punti di vista.

Fortunatamente vi è una soluzione intermedia grazie alla quale godere un prodotto di alta qualità, praticamente come nuovo, ad un prezzo nettamente inferiore: i dispositivi rigenerati. Ecco perché a seguire risponderemo al quesito “cosa sono i computer ricondizionati” e quali sono i reali pro di questa scelta.

Computer ricondizionati cosa sono

Prima di addentraci nell’argomento clou è necessario capire per bene il significato di prodotti rigenerati / ricondizionati. Consistono in dispositivi che prima di essere rimessi sul mercato vengono accuratamente analizzati da tecnici professionisti (nella maggior parte dei casi dalle stessa case produttrici), igienizzati e sistemati ad hoc. Le parti consumate e difettate, quindi componenti interna e software, vengono riparate o sostituite con nuove componenti: crepature del display, la batteria ecc. Si tratta di controlli messi in atto per garantire la funzionalità del terminale, oltre che prestazioni identiche ai modelli presenti sul mercato non usati.

Computer ricondizionati cosa sono

Nel vedere i computer ricondizionati cosa sono spicca la grande convenienza di questi rigenerati rispetto ad uno usato. Ma gli altri elementi che balzano all’attenzione sono quelli relativi alla questione della garanzia estesa e soprattutto del prezzo d’acquisto (nettamente inferiore).

Vi è quindi una differenza sostanziale rispetto a quelli di seconda mano. Di solito i commercianti che vendono questo tipo di prodotti effettuano una pulizia blanda. Eseguono la formattazione, al massimo ricontrollano se il sistema risulta ok e rilasciando una garanzia di qualche mese (nel migliore dei casi). Tutt’altra cosa invece rispetto ai modelli rigenerati, con le performance pari al nuovo ma con il prezzo dell’usato.

Perché acquistare un computer ricondizionato?

Abbiamo osservato i computer ricondizionati cosa sono e quali sono le differenze rispetto ad un classico usato, con vantaggi che si possono riscontrare sia nell’affidabilità delle prestazioni che nel prezzo d’acquisto. Ecco un breve recap:

  • Costo del pc inferiore rispetto ad un modello nuovo (anche la metà)
  • Sostituzione delle parti interne consumate con quelle nuove
  • Riparazione dei danni di carattere estetico
  • Igienizzazione meticolosa con prodotti appositi
  • Garanzia estesa (almeno un anno)
  • Minor impatto ambientale (senza la necessità di comperare un nuovo modello alimentano la produzione incessante).

Pertanto si può constatare quanto sia errata la convinzione di equiparare pc o smartphone rigenerati ai dispositivi usati

Condividi L'articolo

Christian D'epiro

Christian D'epiro

Christian D'Epiro, titolare di Linea Ufficio Informatica, è un esperto nell'assistenza PC, rivendita di prodotti ricondizionati e nella creazione di siti web. La sua missione è rendere la tecnologia accessibile a tutti.