Come formattare un PC in totale sicurezza

Come formattare un PC: i passaggi da seguire per una corretta formattazione del tuo dispositivo

Se riscontri problemi al sistema operativo come un’estrema lentezza nell’apertura di programmi o errori nell’esecuzione di operazioni, allora quella della formattazione potrebbe essere una strada da prendere in seria considerazione. Tuttavia si tratta di una scelta che deve essere considerata come ultima spiaggia, soprattutto quando non si riescono a risolvere in altro modo i problemi sul uo computer. Non si tratta infatti di un’operazione da eseguire alla leggera, ancor di più per coloro i quali non possiedono determinate competenze in materia informatica.

Detto ciò vediamo in questo articolo come si formatta un computer analizzando i diversi passaggi da compiere con molta attenzione e scrupolosità.

Come formattare un PC

Per eseguire operazione bisogna tener conto di due aspetti fondamentali:

  1. Fare un Backup dei tuoi dati e dei driver
  2. Reinstallare il sistema operativo a seguito della formattazione

Prima di procedere è necessario fare la copia di tutti i dati presenti nel computer, un’attività che, se eseguita correttamente, permette di ripristinare, una volta formattato il PC, tutti i tuoi dati in modo da poter riprendere il suo utilizzo da dove si era lasciato.

Il backup è particolarmente semplice da eseguire poichè gli stessi sistemi operativi permettono di realizzare una copia di tutti i file, le foto, le mail, i video e tanto altro con l’ausilio di un disco esterno o ancor meglio su una piattaforma cloud. Se intendi fare il salvataggio su un PC dotato di  sistema operativo Windows 10 dovrai andare sul Pannello di controllo e da qui, dopo aver cliccato su Sistema e sicurezza, andare su Cronologia file, che si attiverà una volta collegato l’hard disk esterno o la chiavetta USB.

come formattare un pc

Per ripristinare i file, dopo la formattazione, basta cliccare su Ripristina i dati personali. In alternativa esistono molti programmi sia piattaforme sia gratuite che a pagamento, che eseguono il backup su misura in base alle tue esigenze. Oltretutto si può fare anche una copia di tutti i driver delle periferiche presenti sul computer, che ne permettono il corretto funzionamento, dal momento che non tutti sono disponibili insieme al sistema operativo. Anche qui in alternativa è possibile scaricare i driver da siti specifici facendo attenzione alla versione del software più idonea per il sistema operativo che si intende installare.

Reinstallare il sistema operativo

La seconda operazione da eseguire riguardo a come formattare un PC è quella di ottenere le licenze per il sistema operativo che installerai una volta effettuato il tutto. Se si ha il sistema operativo già copiato su un dvd allora si può passare direttamente alla fase successiva. In caso contrario puoi scaricarlo ad esempio su una chiavetta USB, con il download da fare direttamente sul sito ufficiale Microsoft. Altresì il costo della licenza potrebbe sembrarci elevato e non adatto alle nostre tasche, quindi possiamo rivolgerci a siti che acquistano e rivendono licenze (assolutamente originali e legali) a prezzi notevolmente ridotti.

Una volta che si è in possesso del sistema operativo, che sia in chiavetta USB o in DVD, non ci resta che inserirli nel computer e riavviare il nostro dispositivo. Il setup di Windows partirà automaticamente da chiavetta, invece da DVD occorrerà premere un qualsiasi tasto per avviare il CD-ROM. Dopo aver scelto la lingua del sistema operativo, il formato, l’orario, il layout di tastiera da utilizzare, si devono accettare le condizioni di utilizzo e scegliere la formattazione personalizzata.

A seguito di questo procedimento, possiamo procedere col tasto “Avanti” e, successivamente, premere il pulsante “ripristina il computer”. Dopo aver scelto il disco su cui installare il sistema operativo, premiamo prima su “opzioni unità”, poi sul tasto “formatta” ed infine sul tasto “OK”. Avvieremo in questo modo la formattazione del nostro dispositivo, e l’installazione del sistema operativo. Il sopradetto processo, potrebbe rivelarsi più o meno lungo, impiegando un lasso di tempo pari a poco meno di un’ora.

A questo punto la formattazione sarà ufficialmente ultimata e, non ci resta che procedere alla configurazione Windows, ripristinare il backup e, se necessario, installare i driver. Il vostro PC riprenderà così ad operare in maniera spedita, ritrovando le qualità presenti al momento d’acquisto.

 

Condividi L'articolo

Picture of Christian D'epiro

Christian D'epiro

Christian D'Epiro, titolare di Linea Ufficio Informatica, è un esperto nell'assistenza PC, rivendita di prodotti ricondizionati e nella creazione di siti web. La sua missione è rendere la tecnologia accessibile a tutti.

Qwerty Roma