Come aggiornare Windows 11 da Windows 10

Aggiornare Windows 11: coma scaricare la nuova versione del sistema operativo di casa Microsoft.

E’ innegabile il fatto che Windows sia il sistema operativo più popolare al mondo e, grazie alle sue numerose funzionalità, estremamente versatile. Il software può essere adoperato anche da chi non ha familiarità con i termini di programmazione informatica, grazie alla semplicità di navigazione e ai comandi facilmente individuabili pure da quei soggetto aventi poca dimestichezza con l’uso del computer.

Nel corso degli anni la casa madre statunitense infatti ne ha arricchito le funzionalità grazie al rilascio di nuove release, ognuna di esse con opzioni innovative particolarmente apprezzate dagli utenti. L’ultima versione in ordine di tempo, almeno fino a pochi mesi fa, è stata Windows 10, introdotta il 27 ottobre del 2015 e portatrice di novità interessanti come Cortana, Windows Hello e Continuum. Ma dal 5 ottobre 2021 ha lasciato il passo alla N°11. Vediamo insieme di cosa si tratta,e soprattutto come effettuare l’avanzamento di sistema in maniera semplice e veloce.

Come aggiornare Windows 11

La versione 11 è stata portatrice di ulteriori novità, su tutte un’interfaccia più accattivante (con cambiamenti per quanto riguarda il Menu Start e la barra applicazioni) e miglioramenti per quanto riguarda la sicurezza e le performance del sistema. Gli utenti che hanno già a bordo la 10 (ormai la maggior parte) fortunatamente possono effettuare l’upgrade in maniera totalmente gratuita.

scaricare Windows 11

Chi ha ancora la 7 o la 8 può comunque beneficiare del un mese di prova in modo da prenderci confidenza, e poi stabilire se conviene o meno (n base alle proprie preferenze e necessità) passare a Windows 11. Tuttavia è necessario sottostare al alcuni requisiti, tra cui avere una memoria Ram da 4 gb, una capienza interna da minimo 64 gb, una CPUa 64 bit e un display di 9 “ a 720p, verificabili grazie al controllo integrità pc presente sul sito ufficiale. Detto questo andiamo a vedere come aggiornare Windows 11 sia per gli utenti con la 10 che coloro dotati delle release più vecchie.

Installare Windows 11 senza perdere i dati

Partiamo con l’avanzamento dalla dieci alla undici. I passaggi sono abbastanza elementari, e prevedono di:

  • Andare su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update
  • Vai su Verifica Disponibilità > Scarica e Installa > Accetta e Installa
  • Infine clicca su Riavvia

come aggiornare a Windows 11

Fatto questo potrai utilizzare il tuo computer dotato della nuova versione. In alternativa puoi farti guidare dall’assistente per l’installazione cliccando qui.

Chi si ritrova con le versioni precedenti deve innanzitutto far fronte ai requisiti pocanzi citati. In seguito bisognerà fare l’aggiornamento a Windows 10 acquistando la licenza ufficiale di W10 sul sito della  Microsoft (così da passare a W11) oppure quella ufficiale della 11 rivolgendosi ad un venditore terzo.

Conclusione

Abbiamo analizzato la via più semplice per aggiornare Windows 11 ed iniziare ad usare il tuo PC con a bordo una versione all’avanguardia e in grado di darti una maggiore stabilità durante l’utilizzo del dispositivo.

Noi Qwerty consigliamo ai nostri utenti, soprattutto i professionisti che lavorano col digitale di implementare la nuova release, alla luce dei notevoli vantaggi che porta con sé.
Per ulteriori delucidazione su come aggiornare Windows 11 o altre tipologie di interventi non esitare a contattarci, saremo bel lieti di darti il nostro supporto, anche da remoto.

Condividi L'articolo

Picture of Christian D'epiro

Christian D'epiro

Christian D'Epiro, titolare di Linea Ufficio Informatica, è un esperto nell'assistenza PC, rivendita di prodotti ricondizionati e nella creazione di siti web. La sua missione è rendere la tecnologia accessibile a tutti.

Qwerty Roma