Aumentare la durata della batteria in un notebook: alcuni utili consigli

Aumentare la durata della batteria in un pc: come ottimizzare l’autonomia del portatile in modo tale da avere performance elevate dopo anni di utilizzo.

Il computer portatile è diventato ormai l’inseparabile compagno di viaggio nel quotidiano per milioni di persone. Oltre ad essere utilizzato come svago, ad esempio per giocare ai videogame, vedere un film o navigare in rete, per molti rappresenta un vero e proprio strumento di lavoro.

Qualunque sia la finalità vi è l’interesse da parte del consumatore di prediligere un terminale di buona qualità, soprattutto che possa durare nel tempo. A tal proposito sono numerosi gli aspetti da osservare prima di procedere all’acquisto di questo prodotto: scheda grafica, processore, risoluzione, memoria, tipologia e capacità dell’hard disk ecc. Sono aspetti talmente rilevanti che determinano le peculiarità del prodotto e allo stesso tempo la convenienza a seconda del prezzo finale di vendita.

Tuttavia vi è un ulteriore fattore di cui è opportuno tener conto, il quale assume una valenza ancor più significativa a seconda dell’uso che ne farà l’utente, ovvero il livello dell’autonomia.

Aumentare la durata della batteria

Dopo svariati anni si assiste ad un fisiologico passo indietro per quanto riguarda le ore medie trascorse davanti al pc senza dover necessariamente caricarlo. Trattandosi di pile al litio l’autonomia difatti decresce, accorciandone i tempi. Questo vale per ogni terminale di qualsiasi fascia di prezzo, dagli entry level ai top di gamma; allo stesso modo quest’ultimi di solito vengono realizzati con una capienza ben superiore, così da non avere problemi in seguito.

In ogni caso chi possiede un prodotto del genere dovrebbe prestare attenzione al consumo e al modo con cui utilizza. Esistono infatti alcuni utili accorgimenti per preservare la batteria del portatile e di conseguenza allungarne la vita negli anni a venire. Ciò eviterà il bisogno di sostituire la batteria o addirittura di comperare un ulteriore computer, con un conseguente e consistente risparmio di denaro.

Batteria notebook come conservarla

Qui a seguire illustriamo alcuni punti in merito a come aumentare la durata della batteria del computer. Si tratta di validi accorgimenti volti ad allungarne la vita.

  • Attenzione al calore

Il caldo è nemico della batteria, con le temperature elevate che possono causare danni irreparabili. In questi casi bisogna scongiurare il surriscaldamento del terminale, evitando di utilizzarlo sotto il sole cocente o su superfici non piane (ad esempio sopra la coperta del prorpio letto), eliminando i residui di polvere al suo interno o in casi più estremi inserire un’ulteriore ventola per favorirne il raffreddamento.

Aumentare la durata della batteria
Poggiare il notebook sul letto: un’abitudine tanto diffusa quanto deleteria per il pc
  • Luminosità del display più bassa

Uno schermo molto luminoso consuma più batteria. Abbassarne il livello non rappresenta il rimedio perfetto al problema, ma concorre certamente ad un minor consumo. Stessa cosa per quanto concerne la tastiera retro illuminata, da disattivare per lo meno nelle ore diurne.

  • Calibrare la batteria

Ricalibrare una batteria è fondamentale per una corretta gestione della stessa. Permette di avere una valutazione più accurata da parte del sensore, così che il valore della carica totale o parziale corrisponda quanto più al vero.

  • Stop della app in Background

Disabilitare i programmi in background nell’apposita categoria delle impostazioni rappresenta un ottimo sistema per dilatare l’uso del pc durante la giornata, dato che limita in modo considerevole il tempo d’utilizzo.

  • No a caricabatterie non originali o di dubbia provenienza

Un caricatore diverso da quello ufficiale può aggravare la situazione, soprattutto se l’amperaggio è diverso, con l’energia distribuita in maniera più o meno rapida.

Batteria notebook come preservarla: i professionisti di Qwerty Informatica

Abbiamo osservato come aumentare la durata della batteria in un computer attraverso alcuni utili consigli. Però, nell’eventualità di una situazione ancor più complessa, difficilmente tali suggerimenti potranno essere attuati con successo. In questi casi è opportuno far eseguire una diagnosi ad un professionista qualificato, in modo tale che possa riscontrare i reali danni subiti dal prodotto e stabilire le “cure” da apportare.

Qwerty Informatica mette a disposizione un gruppo di lavoro ben assortito, con profili altamente qualificati nella mansione di propria competenza. Ci occupiamo anche della manutenzione e vendita di batterie per pc fissi e portatili, altamente performanti e certificate secondo gli standard comunitari in vigore.

Condividi L'articolo

Picture of Christian D'epiro

Christian D'epiro

Christian D'Epiro, titolare di Linea Ufficio Informatica, è un esperto nell'assistenza PC, rivendita di prodotti ricondizionati e nella creazione di siti web. La sua missione è rendere la tecnologia accessibile a tutti.

Qwerty Roma