Immagini da scaricare gratis e senza licenze

Immagini da scaricare gratuitamente e senza licenze: quali sono i migliori tool per l’utilizzo di fotografie esenti da copyright.

Nel settore della comunicazione online si sa, l’occhio vuole la sua parta. Qualsiasi concetto viene trasmesso in maniera più efficace se accompagnato da un’immagine capace di destare curiosità ed interesse, con un impatto visivo tale da influire fortemente sulle strategie di marketing adottate dalle aziende.

E’ importante quindi scegliere con molta cura le foto che andranno pubblicate sul web, considerati strumenti molto potenti in ambito pubblicitario. Questo vale soprattutto per stesura di un articolo, dove un’immagine convincente e affine al tema trattato rende meglio l’idea di ci che si vuole esprimere.  Ma anche per i post sui social network come Instagram, considerata per eccellenza la piattaforma di condivisione di questo tipo di contenuti.

Però non tutte le foto scovate online sono gratis. In alcuni casi presentano delle licenze che ne impediscono il libero utilizzo, o per lo meno se non si rispettano i requisiti esposti dal proprietario che le ha catalogate online. Fortunatamente sul web sono presenti alcuni programmi con i quali eseguire tranquillamente il download di immagini di alta qualità gratuitamente.

Immagini da scaricare senza copywright

Per realizzare contenuti professionali bisogna pertanto saper scegliere le immagini adatte. Su Google se ne possono trovare praticamente all’infinito, ma molte di essere presentano dei vincoli da rispettare, ossia le licenze per il diritto d’autore, ossia le Creative Commons. Il proprietario, cioè l’autore, dà l’autorizzazione per l’uso del file in questione, possibile attraverso svariate condizioni, tra cui la citazione del proprietario avente su di essa il copyright o l’impossibilità di effettuare alcuna modifica.

Per fortuna vi sono diverse soluzioni per le immagini da scaricare gratis, le Creative Common 0, quindi di pubblico dominio. A seguire elenchiamo alcuni siti da cui poter attingere per avere foto caratterizzate da un’ottima risoluzione e soprattutto esonerate da alcun tipo di copyright.

Siti dove scaricare immagini gratis

Ecco alcuni programmi per le immagini da scaricare libere da restrizioni:

  • Flikr

Flickr è un sito web nel quale è possibile inserire le proprie foto e condividerle con gli altri profili iscritti. Si tratta di una piattaforma ideale per chi è alla ricerca di immagini di qualità superiore, con una definizione dei dettagli e dei colori molto elevata. La maggior parte dei file sono gratuiti, con il download senza copyright che consente di scaricare in diversi formati.

  • Life of Pix

Un ampio inventario dotato di foto free download con una risoluzione elevata.

  • Pixabay

Anche Pixabay è un tool molto utile per la scelta di foto senza i diritti d’autore, con una vasta gamma di file da cui scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze.

Immagini da scaricare gratis

  • Free Nature Stock

Questo servizio è indicato soprattutto per chi ha la necessità di scaricare immagini raffiguranti le bellezze naturali del nostro pianeta.

Condividi L'articolo

Picture of Christian D'epiro

Christian D'epiro

Christian D'Epiro, titolare di Linea Ufficio Informatica, è un esperto nell'assistenza PC, rivendita di prodotti ricondizionati e nella creazione di siti web. La sua missione è rendere la tecnologia accessibile a tutti.

Qwerty Roma