Flight simulator 2020: quali sono i requisiti hardware

Flight simulator 2020: le caratteristiche dei pc in grado di supportare il simulatore di volo prodotto da Microsoft, così realistico da non avere eguali.

Nell’ultimo decennio la tecnologia ha fatto passi da gigante, raggiungendo vette mai toccate nel passato. Il merito va dato anche a quelle multinazionali capaci di alimentare quel progresso che sta caratterizzando il contesto nel quale viviamo. Impossibile non citare Microsoft, l’azienda di Bill Gates leader nel settore informatico, soprattutto per quanto riguarda il comparto relativo ai videogiochi.

Ogni anno sono stati pubblicati per consolle e pc prodotti di grande successo, come il recentissimo Flight Simulator 2020, destinato a lasciare un segno indelebile nel settore video ludico.

Flight simulator 2020

Si tratta di un simulatore di volo sviluppato da Asobo Studio per i dispositivi con a bordo Windows 10, disponibile a partire dal 18 agosto del 2020. Rappresenta la versione numero 11 della serie omonima di Microsoft, con un’attesa che è durata oltre dieci anni. Un lungo periodo che ha portato alla nascita di un videogame proiettato nel futuro, talmente realistico da rendere unica l’esperienza di gioco da parte dell’utente.

Questo è stato reso possibile grazie all’utilizzo di strumenti quali:

  • mappe fotografiche di Bing Maps,
  • rappresentazioni 3d tramite la piattaforma cloud di Microsoft Azure

Ciò ha portato ad un risultato molto vicino alla realtà, sia nell’esperienza virtuale di volo che nel panorama in sé. Difatti gran parte del nostro pianeta viene riprodotto in 3d, con oltre due milioni di centri abitativi e più di 35 mila stazioni aeroportuali. Ma sono i dettagli ad aver fatto la differenza. Basti pensare alla descrizione minuziosa delle case, degli alberi, le auto che transitano nei percorsi stradali, oltre che i rumori presenti nella cabina pilota, le piste, la torre di controllo ecc.

flight simulator 2020

 

Suggestiva anche la veduta aerea delle principali città italiane, tra cui Firenze e Venezia. Ma il fiore all’occhiello è dato dalle condizioni meteo del virtuale uguali a quelle del reale, con la riproduzione fedele del clima e dello spazio circostante (ad esempio dei raggi solari, le stelle, il vento, le perturbazioni, l’alternanza giorno / notte ecc.). Se in una località X vi è un temporale questo verrà riprodotto anche nel gioco. Abbiamo quindi un insieme di elementi che fanno sembrare più veritiera possibile la sessione di gioco.

Microsoft Flight Simulator 2020

Essendo Flight Simulator un videogioco molto complesso non tutti i dispositivi sono in grado di farlo girare per bene. Per poter giocare al nuovo simulatore di volo di la casa produttrice Microsoft ha illustrato tre tipologie di hardware, indicanti i requisiti per una migliore esperienza di gioco, con almeno 150 gb di spazio interno e velocità di connessione 5 Mbps :

Credenziali minime:

  • Cpu: Intel I5 4460 o Amd Ryzen 3 1200
  • Scheda video Nvidia Gtx 700 / Radeon RX 570
  • Ram 8 gb

Credenziali intermedie:

  • CPU: Inter i5 8400 / Amd Ryzen 5 1500x
  • GPU: Nvidia Gtx 970 / Amd Radeon Rx 590
  • Ram 16 gb

Credenziali ottimali:

  • CPU: Inter i7 9800x / Amd Ryzen 7Pro 2700X
  • GPU: Nvidia Rtx 2080 / Amd Radeon VII
  • Ram 32 gb

Flight Simulator requisiti: scegli un hardware all’avanguardia con Qwerty Informatica

Per godere delle prestazioni di Flight Simulator 2020 è necessario disporre di un computer dalle prestazioni elevate. Qwerty Informatica propone una vasta gamma di prodotti con caratteristiche top di gamma, necessarie per far girare al meglio il video gioco in questione.

Condividi L'articolo

Picture of Christian D'epiro

Christian D'epiro

Christian D'Epiro, titolare di Linea Ufficio Informatica, è un esperto nell'assistenza PC, rivendita di prodotti ricondizionati e nella creazione di siti web. La sua missione è rendere la tecnologia accessibile a tutti.

Qwerty Roma