Creare un sito responsive: i vantaggi

Creare un sito responsive è fondamentale per avere una piattaforma perfettamente fruibile su qualsiasi terminale.

In passato, la progettazione di un sito web per adattarla a tutti i dispositivi era un lavoro che richiedeva molto tempo e impegno. Oggi, con l’avanzamento della tecnologia e dei software, è possibile creare un sito responsive in pochi semplici passaggi.

Il mondo infatti si sta spostando sempre più verso l’utilizzo di dispositivi mobili per accedere ai contenuti online. Ciò significa che è sempre più importante progettare siti web che si adattino automaticamente alla dimensione dello schermo del dispositivo su cui vengono visualizzati. E I siti web responsive sono in grado di farlo, offrendo agli utenti un’esperienza ottimale indipendentemente dal terminale che utilizzano.

Perché creare un sito responsive

Con “responsive” parliamo di un sito web che si adatta automaticamente alla dimensione dello schermo utilizzato dell’utente, rendendolo quindi facile da navigare e da visualizzare su qualsiasi dispositivo. Che tu stia adoperando uno smartphone, un tablet o un computer, il sito verrà ottimizzato nel migliore dei modi.

I vantaggi sono davvero significativi:

come fare un sito responsive

  • Adattamento automatico alla dimensione dello schermo, quindi non dovrai creare diverse versioni del tuo sito per ogni tipo di dispositivo, dal computer al tablet al cellulare.
  • Miglioramento delle prestazioni e facilità di navigazione: sono generalmente più leggeri e si caricano più rapidamente sui dispositivi mobili rispetto ai siti web non responsive. Ciò significa che gli utenti trascorreranno meno tempo ad attendere il caricamento delle pagine e saranno più propensi a restare sul tuo sito.
  • Semplici da aggiornare e costi di manutenzione ridotti: non dovrai modificare il codice del sito ogni volta che viene rilasciato un nuovo tipo di dispositivo sul mercato. Questo si traduce in un risparmio di tempo e denaro.
  • Incremento delle conversioni: i visitatori sono più propensi a effettuare un acquisto o a iscriversi alla tua newsletter se l’interfaccia è facile da usare e offre una buona esperienza di navigazione.
  • Aumento del traffico: sono in grado di raggiungere un pubblico più ampio rispetto ai siti web non responsive, poiché possono essere facilmente visualizzati su qualsiasi dispositivo. Ciò significa che hai maggiori probabilità di attirare nuovi visitatori.

Come rendere un sito responsive

Per creare un sito responsive puoi scegliere uno dei tanti temi WordPress, un framework CSS come Bootstrap o Foundation oppure Google Web Designer. Contengono dei modelli preconfezionati che ti permettono di sviluppare siti web che si adattano automaticamente alla dimensione dello schermo degli utenti.

Se invece hai già il tuo ma vuoi renderlo responsive hai due opzioni a tua disposizione: cambiarlo con un tema diverso (che sia però compatibile con la tua piattaforma) oppure scaricare un plug-in (ideale se non hai voglia di sostituire il template già presente né ricreare un nuovo sito, ad esempio WPtouch).

creare sito responsive
Sito web responsive: l’importanza di progettazione e grafica

Una volta che avrai scelto lo strumento che intendi utilizzare, dovrai valutare alcuni aspetti importanti, tra cui la progettazione di un layout semplice e pulito, la scelta dei colori e dei font del sito.

Conclusione

In conclusione, i vantaggi di creare un sito responsive sono sotto gli occhi di tutti. La tua piattaforma sarà accessibile su tutti i terminali in commercio, aumenterà il traffico e le conversioni, ti farà risparmiare tempo e denaro e migliorerà la SEO del tuo sito.

Per ottenere risultati eccellenti è opportuno fare un buon lavoro di ottimizzazione, che tenga conto di tutte le informazioni che abbiamo qui riportato. In questi casi è opportuno rivolgersi ad un’agenzia specializzata nel settore come la nostra può fare la differenza.

Contattaci per un consulto informativo, ti aiuteremo a realizzare il tuo sito web ottimizzandolo per qualsiasi dispositivo.

 

 

Condividi L'articolo

Picture of Christian D'epiro

Christian D'epiro

Christian D'Epiro, titolare di Linea Ufficio Informatica, è un esperto nell'assistenza PC, rivendita di prodotti ricondizionati e nella creazione di siti web. La sua missione è rendere la tecnologia accessibile a tutti.

Qwerty Roma