Come velocizzare un computer lento e migliorarne la fluidità

Come velocizzare un computer lento e migliorarne l’usabilità con i sistemi adottati dai professionisti di Qwerty Informatica.

Il PC è sicuramente uno dei dispositivi mobili più utilizzati al pari dello smartphone. Rappresenta uno strumento indispensabile per lo svolgimento delle attività quotidiane, a maggior ragione per i professionisti che lo usano per lavoro. Pertanto viene posta una grande attenzione in fase d’acquisto, scegliendo il più delle volte un modello all’avanguardia e prestante sotto tutti i punti di vista.

In questo modo si può usufruire di un pc valido, capace di mantenere nel corso degli anni standard altamente qualitativi. Tuttavia la tecnologia fa passi da gigante, al punto da rendere meno prestante un prodotto comperato appena qualche anno prima. Per scongiurare questa evenienza è possibile attuare alcuni accorgimenti su come velocizzare un computer.

Come velocizzare un computer

Con il passare del tempo un computer inizia inesorabilmente a dare qualche grattacapo. Si possono annoverare svariati “sintomi”, tra cui:

  • eccessiva lentezza nel caricamento delle pagine;
  • minor fluidità durante l’esperienza d’uso;
  • blocchi improvvisi nel corso della navigazione.

Sono problematiche all’ordine del giorno in quei dispositivi con alcune primavere alle spalle. La prima idea sarebbe quella di acquistarne uno nuovo, ma ciò comporterebbe un consistente esborso di denaro. Sarebbe senza dubbio uno spreco, tenendo conto del fatto che questo tipo di apparecchio può durare benissimo quasi un decennio. Sostituirlo dopo appena un paio d’anni darebbe un certo disappunto.

Fortunatamente è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti utili per migliorare le prestazioni del pc limitando quegli elemento colpevoli del suo rallentamento. Alcuni si possono effettuare in autonomia, soprattutto per quanto riguarda l’ambito hardware:

  • disinstallare i software che non vengono usati;
  • disattivare l’avvio automatico dei programmi;
  • eliminare i file superflui sul disco rigido;
  • rimuovere i potenziali virus presenti;
  • reimpostare o formattare il dispositivo.

Da questi punti si può evincere come i troppi elementi installati, insieme ai programmi in esecuzione, rappresentino una battuta d’arresto per la fluidità. Pertanto diminuire quelli che si avviano in maniera automatica aiuta a rendere più veloce il pc.

Migliorare prestazioni pc con Qwerty Informatica

Oltre alle attività di manutenzione pocanzi citate ve ne sono altre molto più delicate che necessitano di competenze tecniche. Se svolte da neofiti infatti verrebbe incrementato il rischio di danneggiare anche irreversibilmente il prodotto. Si tratta di interventi sull’hardware fondamentali per migliorare in maniera netta l’esperienza d’uso del pc:

Il disco rigido è in grado di far la differenza. Quello per eccellenza, necessario per far avviare immediatamente il computer e renderlo più fluido in ogni aspetto è l’SSD, la memoria allo stato solido superiore all’HDD di tipo magnetico. Quest’ultima infatti, oltre a rendere più lento il dispositivo, è soggetta a rotture o lesioni nel corso del tempo.

come velocizzare un pc

Altra azione rilevante è l’aumento della Ram, utile quando si deve utilizzare il pc in maniera profonda, con più programmi in esecuzione contemporanea senza limitarne la rapidità.

Tali azioni dovrebbero essere svolte da professionisti del settore. Per velocizzare un pc a Roma Qwerty Informatica è la risposta alle vostre esigenze, con un gruppo di lavoro qualificato nell’eseguire interventi di manutenzione (anche da remoto) in totale sicurezza.

Come velocizzare un computer: dove trovarci

Per richiedere informazioni su come velocizzare un computer a Roma con Qwerty Informatica o un preventivo dei veri interventi venite a trovarci in sede, via Jacopo Sannizzaro 27, oppure rilasciate un messaggio presso la sezione contatti. Un nostro esperto vo contatterà quanto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonServe aiuto? Contattaci