Come scegliere un monitor per PC

Come scegliere un monitor per PC: quali sono i parametri da analizzare per una scelta oculata da fare in base alle tue necessità.

Il monitor è una delle componenti più importanti di un computer, un apparecchio necessario per la visualizzazione dei file, dei documenti, delle immagini e di tutto ciò che viene mostrato sullo schermo. Pertanto scelta del cosiddetto display non è affatto banale, anche alla luce dei tantissimi modelli che puoi acquistare nuovi, usati o rigenerati presso i venditori specializzati.

Ma come si fa a capire quale bisogna comprare? Vediamo quali sono i vari aspetti da prendere in considerazione riguardo come scegliere un monitor per PC in modo tale da ottenere un’esperienza d’uso positiva e adatta alle tue esigenze.

Come scegliere un monitor per PC

Come potrai ben immaginare vi sono numerose tipologie di schermi, ognuno con può diverse funzionalità, da quelle basilari all’utilizzo di specifiche tecniche.

Abbiamo infatti tre tipologie di utilizzo:

  • Uso tradizionale, quindi semplice navigazione. Quelli comuni in commercio sono generalmente dotati di una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, offrono una buona qualità di immagine soprattutto se si intende usarli per la lettura online;
  • Gaming. Sono più elaborati e possono offrire una buona visuale anche in condizioni ambientali difficili. La maggior parte di essi necessita di una risoluzione molto elevata, tra i 3400 e i 3840 pixel, in modo da garantire una buona nitidezza durante le sessioni di gioco. Alcuni monitor vengono costruiti anche con filtro antiriflesso, utile per proteggere la vista per gli utenti che trascorrono molte ore davanti lo schermo;

  • Lavoro. Sono costruiti in modo da offrire una buona luminosità e una risoluzione sufficientemente alta per leggere e scrivere senza difficoltà. La maggior parte di essi per lavoro dispone di una risoluzione che parte da 1920 x 1080 pixel. Sono dotati anch’essi generalmente di filtri anti-glare ed è possibile scegliere tra diversi tipi di tecnologia, come il Dynamic Contrast Ratio (DCR), che migliora la nitidezza dell’immagine.

Riguardo a come scegliere un monito per PC possiamo vedere quanto sia rilevante la definizione delle immagini, ancor di più con l’avvio di applicazioni multimediali, così da avere una qualità superiore per quanto concerne la visione dei contenuti. Puoi oltretutto scegliere monitor da 19″ o 23″, rispetto ai 14″ e 17″ tipici dei notebook, senza dimenticare quelli con una forma curva piacevoli soprattutto da un punto di vista estetico.

Monitor rigenerati: risparmio e massima resa

come scegliere un monitor per pc

Tra gli altri aspetti da valutare abbiamo anche la risoluzione (full hd, 4k), la qualità della visione, la tecnologia del display (LCD, LED, OLED ecc.), la potenza della luce, i colori, i contrasti, la durata della batteria, oltre naturalmente al prezzo. A tal riguardo il costo finale dipenderà però dalla scelta dal modello, se nuovo, usato o ricondizionato. I prodotti appena usciti sul mercato presentano prezzi davvero elevati, mentre quelli di seconda mano non sempre riescono ad assicurare performance adeguate, soprattutto se sprovvisti di garanzia. Il rigenerato rappresenta quindi la perfetta via di mezzo, essendo venduto ad un prezzo contenuto ma con una garanzia di almeno 12 mesi a disposizione del cliente.

In quest’ultimo caso è opportuno rivolgersi a rivenditori qualificati ed autorizzati, i quali sono in gradi di assicurare la vendita di apparecchiature testate e pari al nuovo. Attività che noi di QWERTY garantiamo al 100%, proponendo pagamenti dilazionati e soluzioni noleggio per privati ed imprese.

Fai un salto sul nostro shop online e scegli un monitor rigenerato ad un rapporto qualità prezzo davvero sensazionale.

Condividi L'articolo

Picture of Christian D'epiro

Christian D'epiro

Christian D'Epiro, titolare di Linea Ufficio Informatica, è un esperto nell'assistenza PC, rivendita di prodotti ricondizionati e nella creazione di siti web. La sua missione è rendere la tecnologia accessibile a tutti.

Qwerty Roma