Come formattare un hard disk su macOS e Windows

Come formattare un hard disk: i passaggi da compiere sui terminali con a bordo i sistemi operativi Windows e macOS.

Quando si acquista un computer la scelta dell’utente dipende da svariati fattori, uno su tutti quello relativo alla capienza, ossia il quantitativo di memoria nonché il supporto adoperato per l’immagazzinamento dei file. L’hard disk infatti assume una valenza significativa per un utilizzo ottimale del terminale, fondamentale per una migliore esperienza d’uso sia per quanto riguarda le prestazioni del pc che lo spazio in sé a disposizione. Abbiamo infatti due tipologie di disco rigido, gli HDD e gli SDD (rispettivamente allo stato solido e magnetico).

Per ovvie ragioni è preferibile dirigersi sulla seconda opzione, la quale garantisce una resa migliore sia nella fluidità del computer che per la sicurezza dei dati. Tuttavia utenti ssd ed hdd, senza alcuna distinzione, col tempo possono avere la necessità di eseguire una formattazione. Le motivazioni possono messere le più disparate: bisogno di alleggerire il carico, presenza di potenziali malware, rallentamento eccessivo.

Quindi ecco una breve guida su come formattare un hard disk.

Come formattare un hard disk

Molte persone, domandandosi come formattare un hard disk, tendono a mettersi le mani fra i capelli, immaginando vi sia una difficoltà di gran lungo complessa. In realtà si tratta di un’azione alla portata di tutti.  In primo luogo tuttavia è opportuno eseguire due step preliminari:

  • Fare un back up
  • Decidere quale file system impiegare

E’ consigliabile eseguire un salvataggio preventivo dei dati, dato che la formattazione cancella definitivamente ciò che vi è all’interno. Inoltra va opzionato il file system da utilizzare sul disco (ad esempio Exfat, Fat32, Ext3 ecc.) che determina il posizionamento dei file. In seguito bisogna eseguire alcuni passaggi, differenti a seconda del sistema operativo a bordo, ossia macOs o Windows.

come formattare un hard disk

Come formattare hard disk per dispositivi Windows

Il procedimento è abbastanza elementare. Ecco le due strade principali da percorrere: menu contestuale e Gestione dsco.

  • MENU CONTESTUALE

Esplora → Questo Pc → Windows (C:) → Formatta

Dopo aver cliccato su Esplora e Questo Pc bisogna selezionare  la dicitura Computer. In essa va eseguito un click con il tasto destro, al ché verrà mostrata una finestra contenente il termine Formatta.

Successivamente è la volta del file system (si può anche optare per quello predefinito), selezionabile tramite il riquadro apposito.

  • GESTIONE del DISCO

R & Windows → Esegui → Apri → Diskmgmt.msc → Gestione disco → Volume Gestione disco → Formatta

Dopo aver pigiato in contemporanea sui tasti R e Windows della tastiera è necessario riportare la dicitura Diskmgmt.msc. Dopodiché verrà mostrato il modulo relativo alla Gestione disco, dove poter selezionare quello desiderato.

Formattare hard disk per mac

I passaggi prevedono l’uso del programma presente di default Utility Disco:

Altro → Vai → Applicazioni → Selezione del disco → Inizializza → scelta del file system

Condividi L'articolo

Picture of Christian D'epiro

Christian D'epiro

Christian D'Epiro, titolare di Linea Ufficio Informatica, è un esperto nell'assistenza PC, rivendita di prodotti ricondizionati e nella creazione di siti web. La sua missione è rendere la tecnologia accessibile a tutti.